Puntini rossi sulla pelle: cosa sono, sintomi e come si curano online
Puntini rossi sulla pelle: cosa sono
I puntini rossi sulla pelle sono delle piccole macchie color scarlatto che possono essere “piatte” e lisce oppure affiorare leggermente in rilievo su collo, torace e schiena, ma soprattutto su gambe e braccia.
Scientificamente noti come angioma rubino, i puntini rossi sulla pelle di solito non rappresentano niente di grave, poiché sono strettamente collegati a piccoli disturbi del fegato, all’eccessiva esposizione al sole oppure alla presenza di tossine nel corpo.
Tuttavia è opportuno farli controllare celermente da un dermatologo per accertarsi che non siano sintomo di problemi più seri, anche se molto rari.
I puntini rossi sulla pelle si formano quando i vasi sanguigni proliferano in maniera anomala e hanno una dimensione che varia da 2 a 5 millimetri: in altre parole rappresentano una sorta di tumore benigno causato da alterazioni genetiche che contribuiscono alla produzione incontrollata delle cellule.
I puntini rossi sulle braccia, per esempio, sono assai frequenti e non causano alcun tipo di dolore o prurito, ma certamente possono creare disagio a livello estetico.
Per questa ragione oltre al parare medico di un dermatologo potrebbe essere utile quello di uno psicologo online.
I puntini rossi sulla pelle generalmente colpiscono le persone anziane oppure con la carnagione molto chiara, ma possono riguardare anche i bambini o derivare da un fattore ereditario o da piccoli problemi ormonali.
Come detto, nella stragrande maggioranza dei casi, non devono assolutamente destare preoccupazione.
A volte scompaiono da soli nel giro di pochi giorni o rimanere in sede per anni, tuttavia se i punti rossi sulla pelle cominciano ad aumentare o ad assumere una colorazione più scura tendente al marrone, allora è consigliabile rivolgersi subito a un medico che saprà individuare l’origine della malattia.
Grazie alla piattaforma di telemedicina Elty si possono monitorare giornalmente i livelli di creatinina nel sangue, condividere i risultati delle analisi con il proprio medico di base.
Puntini rossi sulla pelle e puntini rossi sulle gambe: sintomi più frequenti
I puntini rossi sulla pelle solitamente sono asintomatici e per nulla pericolosi, tuttavia quando si formano in zone particolarmente delicate e ben visibili possono creare imbarazzo e malessere, fino a sfociare in problemi psicologici.
In alcune circostanze, specialmente quando i nei rossi sono in rilievo, possono rompersi dando origini a moderati sanguinamenti e dunque lo specialista potrà procedere con la rimozione.
In altre circostanze potrebbero confondere e far pensare alla varicella, al morbillo, a un’allergia o a una dermatite, ma in realtà sono disturbi completamente differenti, poiché quest’ultimi generalmente si formano attraverso macchie più estese o bolle sulla pelle.
I sintomi più preoccupanti dei puntini rossi sulla pelle si hanno quando la loro morfologia inizia a modificarsi, motivo per cui soltanto la diagnosi di un medico specializzato potrà individuare l’esatta natura del problema: aumento delle dimensioni e della quantità, prurito, dolore, alterazione del colore e sanguinamento sono i segnali potenzialmente più allarmanti, ma che comunque non sono necessariamente sintomo di malattie pericolose.
Per evitare e prevenire la formazione dei puntini rossi sulle gambe e in qualsiasi altra parte del corpo, si possono adottare vari rimedi collegati all’alimentazione: bere due litri di acqua al giorno, mangiare molta verdura e frutta fresca, consumare l’alga spirulina e succhi di mirtillo, ananas o melograno, ideali per eliminare le tossine presenti nel corpo.
D’estate spesso e volentieri possono formarsi puntini rossi sulle braccia senza prurito, causate dall’eccessiva esposizione al sole: in questi casi è consigliabile adottare la protezione solare e assumere molta vitamina C così da mantenere sempre la pelle idratata.
Prenota la tua prossima Visita Dermatologica
Cerca la prestazione medica di cui hai bisogno.
Puntini rossi sulla pelle: cura e rimedi
La cura per i puntini rossi sulla pelle prevede esclusivamente l’intervento chirurgico di un dermatologo, al quale bisogna rivolgersi nel caso in cui i nei rossi inizino a sanguinare oppure creino particolare disagio nella vita quotidiana del paziente.
Esistono vari trattamenti e tecniche molto efficaci per la rimozione dei puntini rossi sulla pelle e sarà il vostro medico a scegliere la cura adatta: parliamo di rimedi moderni come le onde elettromagnetiche, la criochirurgia, l’elettrocauterizzazione, l’escissione per raschiamento e la più frequente chirurgia laser.
Il medico, anziché procedere subito con un intervento, potrebbe inoltre prescrivere e consigliare l’uso di creme o lozioni lenitive, specialmente nel caso in cui i puntini rossi sulle braccia o in altre aree del corpo siano pochi e difficilmente visibili.
Rimedi
Dall’altro lato esistono anche rimedi naturali che però non sortiscono sempre l’effetto sperato, da adottare per esempio quando compaiono puntini rossi sulla pelle senza prurito: l’utilizzo di erbe mediche con proprietà antinfiammatorie, l’applicazione di una garza con succo di cipolla per una volta al giorno, fare degli impacchi di ghiaccio o assumere lozioni a base di fenolo, mentolo, benzocaina e difenidramina.
Naturalmente un consiglio molto banale, ma che può rivelarsi assai utile affinché i puntini rossi sulle gambe non si ripresentino in futuro, è quello di cambiare e migliorare lo stile di vita e l’alimentazione mettendo da parte zuccheri e grassi e svolgendo più attività fisica all’aperto.
Prenota la tua prossima Visita Dermatologica
Cerca la prestazione medica di cui hai bisogno.
Articoli correlati
Scopri altri articoli per prenderti cura della tua salute...