Fobia sociale: cosa è, sintomi e come superarla
La Fobia Sociale: che cosa è
La fobia sociale è caratterizzata da una persistente ansia e timore nell’esporsi a situazioni sociali in cui si può venire giudicati negativamente da altre persone.
Le conseguenze della fobia sociale possono, nel tempo, portare la persona a sviluppare una bassa autostima, insicurezza, incapacità nell’affrontare le diverse situazioni e prendere decisioni importanti riguardanti la propria vita interferendo negativamente sulla costruzione della propria personalità.
In questi casi una soluzione potrebbe essere quella di consultare uno psicologo anche online. Grazie a Elty puoi parlare con uno psicologo dove e quando è più comodo per te e tramite video, audio e chat.
Fobia sociale: sintomi e cause
La fobia sociale viene diagnosticata nell’adolescenza e può perdurare fino all’età adulta.
I attacchi di panico notturni, pensieri intrusivi che invadono la mente dell’individuo.
La fobia sociale si manifesta soprattutto nel momento in cui l'individuo deve esporsi o semplicemente affrontare un avvenimento importante (come parlare o mangiare insieme ad altre persone, firmare un documento davanti agli altri, conoscere nuove persone, esprimere la propria opinione in gruppo, prendere la parola in una riunione).
Questi sintomi tendono a ripresentarsi più volte nel corso della situazione che si deve affrontare annientando la capacità del soggetto di avere una visione lucida di ciò che succede.
Spesso la fobia sociale può causare rabbia, depressione, isolamento.
Esperienze traumatiche che si verificano nei primi contesti sociali come la scuola, dalle “figuracce” vissute, dal patrimonio genetico (aver avuto dei genitori timidi o incapaci di relazionarsi con altre persone) sono le cause principali.
Non è sempre facile risalire alle cause principali che creano questo disturbo. Uno psicologo specializzato potrebbe aiutarvi a comprendere la natura del vostro disturbo e guidarvi nella scelta della soluzione migliore.
Fobia sociale: come si può trattare ?
Esistono trattamenti per la fobia sociale che vanno costruiti man mano nel corso del colloquio psicologico che comprendono: tecniche di rilassamento (meditazione guidata, esercizi per il controllo della respirazione), prescrizioni comportamentali, piccoli esercizi giornalieri che, se effettuati con costanza, tendono a rimuovere il sintomo.
Si tratta di compiti che mirano a fornire una maggiore fiducia nelle proprie capacità, a ricostruire l’autostima e a modificare lo stile di pensiero che ci impedisce di vivere serenamente la temuta situazione.
Ad esempio la paura di venire giudicati negativamente dagli altri ci può condizionare a tal punto da generare un blocco emotivo molto intenso che genera in noi la paura di apparire ridicoli. Tutto questo ci porta ad evitare tale evento.
L’accettare i propri errori, i propri sbagli, il non voler apparire perfetti ad ogni costo (perchè la perfezione non esiste), può essere il primo passo verso una maggiore sicurezza in noi stessi.
Un’altra modalità di trattamento può avvenire tramite uno psicologo online. In questo caso il professionista, una volta valutato il singolo caso, proporrà delle strategie idonee a ridurre il problema.
Fondamentale è la collaborazione tra paziente e professionista per raggiungere gli obiettivi preposti nel colloquio iniziale. Anche il training autogeno o la meditazione possono essere un ottimo strumento di risoluzione in quanto porta il paziente a rilassarsi e ad avere una condizione di miglior calma predisponendolo ad esaminare la realtà e la situazione vissuta con maggiore serenità.
Prenota una seduta con uno psicologo
Cerca la prestazione medica di cui hai bisogno.
Articoli correlati
Scopri altri articoli per prenderti cura della tua salute...