DaVinci Salute è diventato Elty! Gli stessi servizi in clinica ed online, in una veste nuova. LEGGI DI PIÙ

Fai il test depressione gratuito e parla con uno psicologo

Revisionato da: Elty~March 01, 2024
2 minuti

Test depressione: quando farlo?

Il termine depressione indica un disturbo depressivo, riconosciuto nel linguaggio quotidiano e anche in contesti clinici, che provoca delle alterazioni significative e continue del tono dell’umore della persona, accompagnate da altri sintomi di natura sia psicologica che somatica. La depressione può essere classificata per diversi livelli di gravità: alcune persone ne soffrono in maniera lieve e transitoria, mentre altre soffrono di una depressione grave e per periodi più lunghi di tempo.

Una delle maggiori cause della depressione è sicuramente intrinseca al contesto socio-culturale in cui viviamo: siamo sempre sottopressione, di corsa e con poco tempo per “ascoltarci”. Per riuscire a trovare un po' di tempo per noi e per affrontare quello che potrebbe diventare un vero e proprio problema il web offre delle opportunità in campo psicologico.

Tra queste possiamo sicuramente ritrovare la possibilità di effettuare dei video-consulti psicologici online che consentono di abbattere, appunto perché virtuali, alcuni muri che si possono ritrovare, invece, quando bisogna recarsi fisicamente nello studio di uno psicologo, come ad esempio la vergogna.

Inoltre tale modalità terapeutica innovativa permette a chiunque di avere un supporto da uno psicologo e quindi anche a chi, per motivi lavorativi ad esempio, ha difficoltà a raggiungere lo studio del professionista.

Prenota il tuo Consulto Psicologico a

Test depressione online

Un altro aspetto positivo di questo mondo in espansione è dato dalla possibilità di effettuare diversi test depressione online che forniscono alcune indicazioni sul proprio stato di benessere e/o malessere psicofisico oppure che indicano, più generalmente, alcune caratteristiche della propria personalità.

Tuttavia la ricerca di informazioni psicologiche online, se non indirizzata correttamente, porta fuori pista le persone che cercano semplicemente consigli e rassicurazioni circa le proprie sensazioni e i propri pensieri, spesso sofferenti.

Consulta uno psicologo per leggere i risultati

Tra i test depressione online la "Scala di Autovalutazione della Depressione di Zung" si è mostrata attendibile e di semplice compilazione. Si tratta di un questionario che può essere usato come ausilio dallo psicologo nell’attività di diagnosi in ambito clinico, ma anche come strumento di ricerca e nella valutazione dell’efficacia degli interventi psicoterapeutici e/o farmacologici.

E' composto da 20 domande che indagano sia i sintomi fisiologici che le caratteristiche psicologiche della sindrome depressiva; è rapido da compilare e totalmente anonimo.

Ogni domanda è composta da 4 risposte: raramente, qualche volta, spesso, quasi sempre; è opportuno selezionare quella che si sente corrisponde maggiormente al proprio stato psicofisico.

Il punteggio finale ottenuto permetterà di dare un’indicazione circa il proprio stato emotivo e/o mentale.

Questo test è puramente indicativo e per valutare con esattezza la reale insorgenza di uno stato depressivo o di qualsiasi altro stato psicopatologico, è necessario rivolgersi a uno specialista della salute mentale, anche richiedendo un supporto psicologico online.

Effettua subito il test depressione:

http://www.sanihelp.it/quiz/test/17/depresso-gi-morale.html

Prenota il tuo prossimo Consulto Psicologico

Cerca la prestazione medica di cui hai bisogno.